PREMIO SCÒLA FEDERICIANA
In eurovisione satellitare da Cavallino di Lecce.
Premio a Massimo Bray e a Tito Schipa.
Domenica 14 dicembre 2014, dal Teatro “Il Ducale” di Cavallino di Lecce partirà, forte e chiaro, un messaggio per l’intera Europa: la lingua e la musica italiana sono patrimonio dell’umanità. Questo lo scopo del “Premio Scòla Federiciana”, alla sua seconda edizione, fondato dal regista-attore Pascal Pezzuto per riportare alla corte di Federico II le origini dell’idioma nazionale. L’evento, presentato da Bruno Conte con la collaborazione di Vincenza De Rinaldis e Gloria Colonna, sarà ripreso dalla troupe televisiva mobile di Sergio De Lorenzis, per la regia dello stesso Pascal Pezzuto, e verrà trasmesso in eurovisione satellitare sul canale 879 di SKY “vivalitalia channel” il 15 dicembre p.v. alle ore 20,00 ed il 21 dicembre p.v. alle ore 21,00.
In tanti saranno gli ospiti che si esibiranno: Tito Schipa j., erede del grande tenore, anch’egli musicista e cantante di successo, la pianista internazionale di origine albanese Aksinja Gioia, la soprano Maria Scogna, il neonato “Ensemble Federico II” di Lecce, i figuranti dell’associazione “Federicus” di Altamura ed il gruppo salentinodanzatrici del ventre, diretto dalla maestra Anastasia Vergari.
Nel corso della manifestazione, un premio sarà consegnato a Tito Schipa j. in memoria del famoso padre “per aver promosso, con la sua ineguagliabile voce, la lingua italiana ed il volgare salentino nel mondo”, un altro all’ingegnere Gianni Carluccio “per aver curato la nascita, a Lecce, del museo Tito Schipa” ed infine un terzo a Massimo Bray, già ministro per i Beni e le Attività Culturali, “per aver diretto l’Enciclopedia Treccani, fonte primaria di ricerche linguistiche a sostegno delle origini siculo-calabro-salentine della lingua italiana”.
L’organizzazione è curata dalla Khàrisma Cineproduzioni, con l’apporto della Regione Puglia, della Presidenza del Consiglio Comunale di Lecce, della Fondazione Città del Libro di Campi Salentina e del Comune di Cavallino di Lecce. Sipario alle 20,30 con ingresso libero.
* Tutte le immagini appartengono all’Archivio dell’Ing. Gianni Carluccio e ne è vietato l’utilizzo senza il consenso dell’Autore.
COMMENTI
nico il 15 dicembre 2014 alle 10:22 scrive:
Caro Gianni
Bellissima serata e ancora tanti auguri per il premio….se non ci fossi tu……..
Nico
G. Carluccio il 22 dicembre 2014 alle 00:49 scrive:
Grazie caro Nico per la presenza e per le belle foto.
Sei un Grande.
Gianni
Scrivi un commento