Galugnano, frazione del Comune di San Donato di Lecce, è un paesino ricco di storia e di arte e di veri e propri “monumenti” della civiltà contadina.
Io sono molto legato a questo bel luogo perché fin da ragazzino vi passavo con la Fiat 600 di mio padre, per andare da Lecce a Vaste e sulla via del ritorno a Lecce, ci fermavamo a comprare dell’ottimo agnello paesano e soprattutto i cosiddetti “turcinieddhi”, involtini di carne fatti con le interiora di agnello.
In occasione del mio 60° compleanno, che ho avuto il piacere di festeggiare proprio a Galugnano, assieme ai “ciceri e tria” ho “preteso” i deliziosi “turcinieddhi”.
Ecco dunque alcune belle immagini del paesino e dei dintorni, che dedico a Luciana Palmieri, a Luciano Manno ed ai miei amici.
Tutte le immagini sono state da me riprese con iPhone 4S e Canon SX30 IS e sono coperte da copyright.
Ing. Gianni Carluccio
Sulle pareti del Palazzo numerosissimi graffiti datati; di seguito ne riportiamo alcuni esempi del 1669 e 1773.
(Per i graffiti si veda una mia pubblicazione dal titolo “Messaggi dal passato”, in AA.VV. “Un’idea di Salento”, Edizioni del Grifo, Lecce 2007, pp. 89-106)
Nella zona centrale della Cappella è presente un ambiente quadrangolare ricoperto da una volta a crociera innervata da pronunciate costolonature.
Nell’affresco è raffigurato San Francesco di Paola e le scene di alcuni suoi miracoli.
E siccome l’immagine è desolante… vi offro la magnifica vista del Massiccio del Pollino, dal Ristorante “Il Rifugio” sulla Serra di Galugnano, di qualche anno fa…
Approfitto della passeggiata fatta in occasione della festività del 25 Aprile, con l’amico Editore Lorenzo Capone, per proporvi qualche altra immagine della splendida Serra di Galugnano, a est del paesino, in direzione di Caprarica di Lecce sulla quale, grazie ad una felice intuizione del giovane imprenditore-archeologo Alessandro Quarta, si può ammirare lo straordinario Archeodromo del Salento, che prende il nome di “Kalòs”, in relazione a Galugnano.
Seguono alcune immagini riprese nella vicina Caprarica di Lecce, con il palazzo baronale ed alcuni scorci del paesino, che proprio oggi ospita la Fiera di San Marco.
COMMENTI
Lorenzo Capone il 23 aprile 2012 alle 08:57 scrive:
Le foto parlano da sole: è stata una bella mattinata, una delle tantissime, passata insieme curiosando, in allegria, su un angolo del Salento. La tempestività e la puntualità con cui hai tirato fuori il servizio sono degne di un grande giornalista. Complimenti e grazie.
Alla prossima. Lorenzo
Gianni Carluccio il 23 aprile 2012 alle 11:25 scrive:
Caro Lorenzo,
essere definito “grande giornalista”, da te che lo sei stato veramente, mi riempie di gioia e di orgoglio.
Grazie Gianni
Elena Carluccio il 23 aprile 2012 alle 11:19 scrive:
grande papà!! quest’articolo, che è molto accurato, mi è piaciuto tanto;
ma soprattutto, come immaginerai, mi sono piaciute le foto, che sono davvero belle!
baci, Elena
Gianni Carluccio il 23 aprile 2012 alle 11:30 scrive:
Cara Elena mia,
i tuoi complimenti come laureata in Beni Culturali e …
soprattutto come fotografa mi fanno veramente piacere.
Baci, papy
Giovanni Giangreco il 26 aprile 2012 alle 13:53 scrive:
Caro Gianni,
le immagini che hai documentato sono straordinarie perché oltre alla qualità fotografica hanno il potere della testimonianza culturale che è quello di cui abbiamo bisogno ancora nel nostro Salento.
Giovanni Giangreco
Gianni Carluccio il 26 aprile 2012 alle 13:58 scrive:
Caro Giovanni,
ti ringrazio per l’autorevole commento che proveniendo da un bravissimo funzionario della nostra Soprintendenza “leccese”, quale tu sei, mi inorgoglisce non poco. Grazie per tutte le cose che ci insegni e ci insegnerai e per il tuo impegno
tuo aff.mo
Gianni Carluccio
Marina Carluccio il 18 agosto 2012 alle 15:53 scrive:
Caro Gianni, grazie per questo viaggio di ricordi e immagini; ho avvertito profumi e suoni,
bello
Marina
G. Carluccio il 19 agosto 2012 alle 07:48 scrive:
Grazie a te per l’attenzione, cara Marina. Baci Gianni
Carlo Casciaro il 23 agosto 2012 alle 09:24 scrive:
Mi piace
G. Carluccioil 23 agosto 2012 alle 15:40 scrive:
Grazie Carlo per il commento. Sei parente del grande pittore salentino Giuseppe Casciaro ?
Maria Rita Tarantino il 11 ottobre 2012 alle 19:45 scrive:
Gentile Gianni,
sono Maria Rita Tarantino e insegno st. dell’arte a Lecce, da precaria dove capita e da un po’ di anni al Liceo Classico “Giovanni Paolo II” che fa capo all’arcidiocesi. Mi sono imbattuta nel tuo sito (mi permetto di darti del tu…) facendo ricerca di foto di pajare su internet. Ne avevo di mie, ma ne volevo dall’interno per fare dei raffronti in una delle mie classi con le prime costruzioni a falsa cupola delle civiltà mediterranee.
La mia richiesta è se posso usare le foto del tuo sito da proiettare in classe con i ragazzi, sottolineandone com’è giusto la provenienza.
Con l’occasione ti faccio i complimenti per il sito ricco di arte, cultura mediterranea, ma pure di passione per l’incanto della nostra terra. Sarò contenta se mi farai sapere. Grazie: MRita Tarantino
G. Carluccio il 11 ottobre 2012 alle 19:49 scrive:
Cara Maria Rita,
non ci sono problemi, citando la fonte logicamente e non utilizzando le foto per altri scopi. Io sono un collega… Ti ringrazio anche per i complimenti per il sito,
Gianni
Scrivi un commento