“Alla mia cara Arianna
ed a Gianni Morandi, amante del Salento”.
Questa spettacolare immagine è stata ripresa alle ore 19.27 di Venerdì 21 settembre 2012 dall’Ing. Gianni Carluccio (lo scatto è stato effettuato da uno dei porticcioli di Gallipoli, lato ovest, nei pressi del seno della Purità). Nella foto si riconosce l’Isola di Sant’Andrea con il faro e, sulla destra, il Massiccio del Pollino: il Monte Pollino è alto 2.248 metri s.l.m. e dista in linea d’aria da Gallipoli 150 km.
* Tutte le immagini appartengono all’Archivio dell’Ing. Gianni Carluccio e ne è vietata la riproduzione senza il consenso dell’autore.
Appena arrivato da Lecce alla periferia della città “bella”, mi precipito sul lungomare per fotografare Il sole che sta tramontando . Con grande gioia, quasi un presentimento, si comincia a intravedere il Massiccio del Pollino, che riesco a fotografare sempre meglio. E’ per me il secondo “colpo fotografico” di questo fantastico settembre 2012. Gallipoli era stata scelta quale meta per una piacevole cena con un gruppo di cari amici: l’editore Lorenzo Capone, il poeta e scrittore Maurizio Nocera (che per primo ha identificato il Pollino), l’ispettore della Soprintendenza Archeologica della Puglia Rino Bianco (che, conoscendo bene il Pollino, ne ha subito confermato l’identificazione) ed il pittore e scrittore Francesco Pasca, acuto osservatore. Poco dopo si sarebbe aggiunto al gruppo Walter Della Fonte, Commercialista ed ex Sindaco di Racale.
L’11 Ottobre 2011, subito dopo il tramonto, così si presentava lo scenario delle montagne calabresi e del Massiccio del Pollino visti da Torre Vado (Lecce). La punta della costa ionica salentina che si vede sulla destra è in corrispondenza di Torre Pali, alla sua sinistra si scorge il Massiccio del Pollino ed ancora a sinistra, per tutta l’estensione dell’immagine, i monti della Calabria. La direzione della foto è Ovest e la distanza da Torre Vado al Monte Pollino è esattamente 175 km (foto copyright Ing. Gianni Carluccio).
… ed ora qualche immagine del Centro Storico di Gallipoli e della cena finale…
COMMENTI
Arianna il 29 settembre 2012 alle 01:35 scrive:
caro papy, grazie per avermi dedicato queste
foto, come sempre bellissime. Andrebbero stampate come cartoline. ti voglio bene, Arianna, a presto…
G. Carluccio il 29 settembre 2012 alle 07:22 scrive:
la dedica è meritata. Baci papy
Walter il 1 ottobre 2012 alle 08:47 scrive:
Straordinario… sensazionale… frutto di caparbietà, intelligenza e curiosità. Complimenti!!
Un caro abbraccio Walter
G. Carluccio il 1 ottobre 2012 alle 12:15 scrive:
Grazie Walter,
graditissimi i tuoi complimenti. E poi grazie per la scelta dell’ottima trattoria…
Un abbraccio e a presto, Gianni
Lorenzo Capone il 1 ottobre 2012 alle 17:24 scrive:
La curiosità, gli interessi molteplici e la passione sono componenti presenti in tutte le tue foto: non hai avuto bisogno di maestri, forse proprio per questo riesci ad ottenere risultati invidiabili. E gli scatti di Gallipoli di qualche sera fa sono tali.
Lorenzo
G. Carluccio il 1 ottobre 2012 alle 17:28 scrive:
Grazie Lorenzo,
è stata una serata indimenticabile. Credo che adesso risultano comprensibili i motivi della mia “fretta” nel raggiungere Gallipoli al tramonto…
Un abbraccio e grazie per l’autorevole compagnia, sempre graditissima e grazie anche a Walter che ha avuto l’idea di “convocarci” nella Città Bella, anzi bellissima.
Gianni
Alessio Ursino il 22 aprile 2014 alle 21:44 scrive:
Il Pollino è uno dei miei monti preferiti!!!
Cavolo! Non sapevo che Pollino è visibile ad oltre 150km!!!
Complimenti all’autore che ha fatto foto molto belle!!!
Scrivi un commento