Buone Vacanze a tutti, io sarò nella “mia” piccola e bella Vaste…
Lecce, 22 Giugno 2012
Ing. Gianni Carluccio, Responsabile Archivio Tito Schipa
** Per i Salentini la regista Rosaria Ricchiuto, della compagnia “Solatia” di Specchia, assieme al sottoscritto ed a Franco Ciardo, ha preparato una “sorpresa teatrale” (al momento è tale anche per me…) che prende il titolo dal mio libro: “Tito Schipa, un leccese del mondo”, che andrà in scena per la prima volta a Squinzano, Domenica 29 Luglio 2012.
* Purtroppo a questa “prima” non potrò essere presente, in quanto… impegnato a fotografare il Monte Bianco, visto dal versante svizzero del lago di Ginevra: esattamente a Rochers-de-Naye, a 2042 m s.l.m., da dove è possibile osservare uno dei panorami più belli della Svizzera occidentale, condizioni meteorologiche permettendo…
Sabato 4 Agosto lo spettacolo si svolgerà nella splendida cornice di Santa Cesarea Terme, e qui dovrei essere presente assieme a mia madre, Silvana Schipa.
* Una di queste immagini, assieme a quella di Villa Mellone, riprese dall’Ing. Gianni Carluccio, comparirà sulla prestigiosa rivista “ITINERARI TRAVEL” nel numero di Agosto 2012.
… e poi ancora verrà rappresentato martedì 7 Agosto a Tuglie e successivamente il 19 Agosto a Torre Pali ed il 23 Agosto a Presicce.
Certamente uno degli appuntamenti più prestigiosi sarà giovedì 30 Agosto nella splendida cornice dell’Anfiteatro Romano di Lecce, al quale sono particolarmente legato per averlo studiato e rilevato, come si suol dire “pietra, pietra”, con l’augurio che Tito Schipa Jr. ed Adriana Ruvolo possano presenziare almeno una volta allo spettacolo.
*** Alcune presenze eccezionali registrate a Vaste e Poggiardo nel mese di Luglio 2012 mi impongono di registrarne il ricordo con qualche immagine. La prima di lunedì 9 ha registrato, in occasione della presentazione del suo ultimo volume “Troppe Coincidenze”, la presenza dell’On.le Dott. Giuseppe Ayala, accompagnato dalla gentile consorte e della Dott.ssa Maria Carmela Lanzetta, Sindaco di Monasterace Marina (RC), ai quali ho avuto il piacere di illustrare i Beni Culturali di Vaste e Poggiardo.
Ieri e oggi, invece (16 e 17 Luglio 2012), è stato ospite di Poggiardo e della sua frazione Vaste, l’astronauta Ing. Paolo Nepoli, che ha al suo attivo importanti e prolungate presenze nello spazio sulla Stazione Spaziale Internazionale (I.S.S.), condotto da navicelle sia americane (Space Shuttle) che russe (Soyuz): 15 giorni nel 2007 e ben 159 giorni nel 2010-2011. A fare gli onori di casa il metereologo dell’European Geophysical Society, Gino Merico, vastese e amico personale dell’astronauta, che è già stato altre volte nel Salento ed in particolare a Vaste.
Paolo Nespoli ieri sera ha illustrato ad un folto pubblico, nella suggestiva area archeologica dei SS. Stefani di Vaste, le sue imprese spaziali con affascinanti e indimenticabili immagini (con grande soddisfazione da parte mia sono riuscito a riconoscere pubblicamente tra le immagini proiettate: il Grand Canyon in Arizona, le Piramidi d’Egitto ed il Vesuvio, oltre alla nostra Italia, naturalmente).
Stamattina invece il Sindaco di Poggiardo, Dott. Giuseppe Colafati, assieme al Presidente del Consiglio Comunale, Rag. Antonio De Santis, all’Assessore alla Cultura, Dott. Oronzo Borgia ed a tutti gli Amministratori Comunali, ha conferito all’Ing. Nespoli la cittadinanza Onoraria di Poggiardo. Alla manifestazione era presente, con mia grande gioia, anche un mio alunno del Settore Aereonautico dell’I.I.S.S. “E. Fermi” di Lecce. (G.C.).
* Tutte le foto sono dell’Ing. Gianni Carluccio e ne è vietata la riproduzione senza il consenso dell’autore.
**** La rassegna che segue è un piccolo omaggio a mio cugino Tito Schipa Jr., che ieri a Roma ha avuto un grande successo con il suo Don Pasquale.
Ed ora, come promesso, il mio omaggio a Tito Schipa Jr. con i titoli dei giornali della messa in onda, per la prima volta in TV, del suo capolavoro ORFEO 9, che fu trasmesso sul secondo programma della R.A.I. alle ore 21 dell’8 Febbraio 1975.
Io, anche se allora studiavo a Napoli, lo vidi a Lecce in casa Schipa a Lecce, perché festeggiavamo il 75° compleanno della mia cara nonna Antonietta Zecca – Schipa. Il ricordo di quella serata è ancora vivo, grazie alla straordinaria bravura di Tito, anche se la visione fu purtroppo in bianco e nero…
Ed ecco ora una significativa recensione comparsa il giorno dopo, in cronaca nazionale, su “LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO” di Bari a firma m.c. (credo si tratti di Michele Cristallo).
Nella parte finale della prima colonna è scritto: “Tito Schipa Jr. è bravo, espressivo degno figlio di tanto padre, nella parte di Orfeo ed anche di regista, anche se lo spettatore non ha potuto vedere la bellezza dei colori e ha poco apprezzato la dolcezza calda di Eva Exer (Euridice) (* si tratta in effetti di Eva Axen, n.d.r.) , nonché degli altri eccellenti protagonisti”.
Ed ora un interessante articolo del QUOTIDIANO di Lecce del 23.1.2010,
a firma del critico musicale Eraldo Martucci.
COMMENTI
Giordano Ingrosso il 19 luglio 2012 alle 16:49 scrive:
Buongiorno Prof. Carluccio sono il suo alunno Ingrosso Giordano , volevo ringraziarLa per la splendida foto con l ’Ing. Paolo Nespoli, grazie di cuore. E’ stato un vero piacere incontrarLa alla manifestazione. Volevo cogliere l’ occasione per farLe i miei piu’ sentiti complimenti e ringraziamenti per tutto quello che ha fatto e continuerà a fare per il Nostro Salento e non solo , è un Grande Uomo e in giro ci sono poche persone come Lei che dedicano la vita a divulgare e a far conoscere al mondo intero le bellezze della Nostra Terra. Sono Onoratissimo di avere un Professore illustre e in gamba come Lei . Distinti saluti , Giordano.
G. Carluccio il 19 luglio 2012 alle 17:48 scrive:
Caro Giordano,
le tue parole mi riempiono di orgoglio e mi rendono felice. Sono io che ringrazio te per essere venuto a Poggiardo. Anche l’amico Ing. Paolo Nespoli, grande ed eccezionale non solo come astronauta ma anche come uomo, è stato contento per la tua presenza. Tra l’altro la sera precedente a Vaste era presente alla Conferenza dell’Ing. Nespoli anche una Prof.ssa del nostro Istituto Fermi di Lecce. Pensa che ad un certo punto il nostro Astronauta ha preso in prestito una bottiglietta d’acqua che aveva la Prof. per illustrare cosa succede all’interno della bottiglietta in assenza di gravità.
A fine Ottobre l’Ing. Nespoli forse sarà ancora con noi a Lecce, grazie ai miracoli di un altro grande e caro amico vastese che è il metereologo Luigi Merico.
Un abbraccio dal tuo prof.
Gianni Carluccio
Scrivi un commento