Porto Badisco, Grotta dei Cervi. Gianni Carluccio (tra i Proff. Francesco D’Andria e Cosimo Pagliara dell’Università di Lecce) e Ida Blattmann D’Amelj (seconda da dx, in alto), con le studentesse della Scuola di Specializzazione in Archeologia dell’Università di Lecce, al termine della campagna di scavo a Otranto (4.8.1981).
Porto Badisco, 5 Agosto 1981. Gianni, Ida, Lucia e Tommaso.
Trentacinque anni dopo essere entrato per la prima volta nella Grotta dei Cervi di Porto Badisco (4 Agosto 1981), oggi ho provato nuovamente una forte emozione nel vedere lo stupendo filmato realizzato in 3D all’interno della Grotta da un gruppo internazionale di specialisti e presente nell’ambito della Mostra permanente: “I luoghi della preistoria. Porto Badisco e la Grotta dei Cervi”, fortemente voluta ed egregiamente realizzata all’interno del Castello di Otranto grazie all’impegno dell’amico Dott. Salvatore Bianco, funzionario della Soprintendenza Archeologica della Puglia e Coordinatore Scientifico dell’allestimento, nonché redattore dei testi, che ha voluto guidarci in un viaggio affascinante… Grazie Rino!
Un ricordo della mia ultima Conferenza su alcune Grotte del Salento (2009).
La costa nei pressi di Porto Badisco.
* Tutte le immagini appartengono all’Archivio dell’Ing. Gianni Carluccio e ne è vietato l’utilizzo senza il consenso dell’Autore.
Il Dott. Salvatore Bianco all’ingresso della Mostra.
La fauna Pleistocenica.
Gli autori del meraviglioso filmato in 3D sulla Grotta dei Cervi di Porto Badisco.
Alcune vetrine della Mostra.
Statuetta maschile proveniente dalla Grotta Marisa, sulla sponda del Lago Alimini Grande (10-9 mila anni fa; ritrovamento ad opera di Cristiano Donato Villani, nel corso di un’escursione svolta con l’amico Antonio Piccinno).
Il Dott. Salvatore Bianco con l’amico Editore Dott. Lorenzo Capone.
I recenti scavi dell’abitato dell’Età del Bronzo (1600-1500 a.C.) nel sito di Portorusso (poco a sud di Porto Badisco), ad opera del Dott. Salvatore Bianco.
Una delle sale più suggestive della Mostra.
Nel cuore della Mostra, assolutamente da non perdere… Vivamente consigliata a tutte le scolaresche.
L’Ing. Gianni Carluccio con l’amico Dott. Rino Bianco.
Da sin.: Dott. Salvatore Bianco, Ing. Gianni Carluccio, Ing. Pierpaolo Cariddi (autore di due preziosi volumi, dei quali ci ha fatto dono) e Arch. Francesco Baratti, curatore della Mostra (foto cortesia Dott. Lorenzo Capone).
La costa albanese a sud di Capo Linguetta, vista dall’alto del Castello di Otranto (21.9.2016).
L’Isola di Saseno nella Baia di Valona.
Scrivi un commento