Domenica 25 Novembre 2012, dalle ore 9.55 alle ore 11.20 circa, andrà in onda sul canale televisivo nazionale “La7”, nell’ambito della seguitissima trasmissione “ticiportoio”, condotta da Gianfranco Vissani e Michela Rocco di Torrepadula, una breve intervista a Gianni Carluccio, dedicata alla Voce di Tito Schipa che si ascolta in Piazza S. Oronzo a Lecce, nell’ambito di una puntata tutta dedicata al capoluogo del Salento.
* Tutte le immagini appartengono all’Archivio dell’Ing. Gianni Carluccio e ne è vietata la riproduzione senza il consenso dell’autore.
Domenica 4 Novembre 2012 è stata trasmessa la prima puntata sul Salento partendo da Maglie, la bella cittadina che ha dato i natali a quel grande statista che è stato Aldo Moro (Io ho avuto il piacere di conoscere la figlia Prof.ssa Agnese, grande donna e grande gentilissima Signora); poi è stata la volta di Otranto (ospiti in Piazza Castello il gruppo salentino dei Sud Sound System) e Porto Badisco (con la pesca dei ricci) ed infine a Giuggianello, nel cui territorio comunale insiste “La Cutura”, un orto botanico che ospita una vasta collezione di piante grasse.
** “Ti ci porto io” è un programma enogastronomico, prodotto da “Verve Media Company” per LA7 e trasmesso a partire da domenica 7 Ottobre 2012. Nelle 20 puntate della prima edizione i due conduttori hanno visitato tutte le regioni italiane alla scoperta delle eccellenze enograstronomiche e non solo. La trasmissione dà risalto anche all’artigianato, ai paesaggi e agli angoli sconosciuti della Penisola.
VIDEO DELL’INTERVISTA
COMMENTI
Nico Guarini il 7 ottobre 2012 alle 22:03 scrive:
Noi passeggiavamo tranquilli, parlando del più e del meno, quando ad un certo punto una bella donzella ti ha chiesto di chi fosse quella “voce” che aleggiava nell’aria di Piazza Sant’Oronzo.
Ma guarda un po’ il caso….proprio il Responsabile dell’Archivio Tito Schipa doveva fermare per strada, mentre camminava tranquillo insieme al suo amico.
Momenti di un pomeriggio un po’ particolare ma di grande suggestione.
Grazie Gianni per avermi coinvolto.
(La liberatoria l’ho firmata)
G. Carluccio il 8 ottobre 2012 alle 20:27 scrive:
Pensa che la “bella donzella” è una Principessa, poi è stata Miss Italia e Miss Europa ed ora è la moglie di uno dei nostri più bravi giornalisti, cioè Enrico Mentana.
Che piacere conoscerla, è la terza Miss Italia che ho il piacere di incontrare. La prima è stata la bellissima prof.ssa calabrese Graziella Chiappalone, sorella di un mio caro amico che vive a Lecce (lei è stata qui a casa mia ed io a Palmi a casa sua, in occasione della famosa festa calabrese “la vara”), poi ho conosciuto e sono amico di Raffaella Baracchi, moglie di Carmelo Bene.
Un abbraccio e grazie della collaborazione ad un carissimo amico “fidato”,
Gianni
P.S. per quanto riguarda la “liberatoria”, non possiamo svelare pubblicamente lo scherzo fatto a Maria Cesaria…
Romina il 10 ottobre 2012 alle 23:33 scrive:
Aspetto di avere conferma sul giorno della trasmissione, non me la voglio perdere, sono troppo curiosa! Vai Gianni!!!
G. Carluccioil 11 ottobre 2012 alle 01:32 scrive:
Cara Romina,
sei sempre gentilissima, sarai la prima ad essere avvertita, anzi la seconda, dopo il Maestro naturalmente…
Gianni
Romina il 27 ottobre 2012 alle 23:52 scrive:
Dopo il Maestro senz’altro, ma… ci sono novità? E’ domani la puntata?
Gianni Carluccio il 28 ottobre 2012 alle 00:32 scrive:
Non sarà domani. Purtroppo non esiste programmazione. Hanno detto che mi avvertiranno..,.
Ciao, Gianni
Romina il 28 ottobre 2012 alle 00:53 scrive:
Ok, tanto tengo sempre d’occhio il tuo sito. Grazie Gianni, a presto!
Arianna il 24 novembre 2012 alle 15:56 scrive:
in bocca al lupo papi. Spero di riuscire a vederla. Andrà sicuramente bene!
A.
G. Carluccio il 24 novembre 2012 alle 16:11 scrive:
Grazie Arianna mia,
sicuramente andrà bene, sono allenato!
E sabato prossimo 1 Dicembre a Bari (Medimex, Fiera del Levante) presenteremo con Tito Jr. un volume dedicato a Tito Schipa e Garcia Lorca.
Baci papy
Elena Carluccio il 24 novembre 2012 alle 16:34 scrive:
Bravo Papà, in bocca al lupo!
G. Carluccio il 24 novembre 2012 alle 16:44 scrive:
Grazie Elena mia,
domani ascoltando l’Ave Maria cantata da Tito Schipa in Piazza S. Oronzo assieme a Michela Rocco di Torrepadula, i miei ricordi mi riporteranno indietro di 50 anni, quando nel 1962 la ascoltai nella stessa Piazza, dove tra l’altro conobbi (accompagnato dal mio caro nonno Comm. Realino Schipa e dal mio papà, Comm. Antonio) il grande Tito Schipa, che era seduto ad un tavolino del Caffè della Borsa (vestito interamente di bianco), che mi firmò un autografo su un fazzoletto bianco!
Baci, papy
Ida Blattmann D’Amelj il 24 novembre 2012 alle 16:48 scrive:
Caro Gianni,
complimenti. Domani festeggeremo a pranzo con la nonna, Silvana Schipa, e con Maria Cesaria, Nico e Antonio Guarini.
Ida
G. Carluccio il 24 novembre 2012 alle 16:54 scrive:
Grazie Ida,
speriamo che il tempo sia bello; le premesse ci sono. Che ci prepari? Una ricetta di Vissani o della Cuoca ufficiale della Famiglia Schipa, la “nostra” cara Adriana Ruvolo?
Mi fa piacere ricordare la bella giornata con la presenza a casa della mia cara mamma, Silvana Schipa e con i cari amici Maria Cesaria, Nico, mio accompagnatore durante l’intervista e Antonio, baby Sindaco di San Pietro in Lama.
Baci, Gianni
Romina il 25 novembre 2012 alle 19:53 scrive:
Stamattina poi non ho potuto vedere la trasmissione perchè ero fuori, in compenso ho beccato il neonato canale Youtube e mi sono rifatta subito subito! Bravo Gianni!
G. Carluccioil 25 novembre 2012 alle 20:54 scrive:
… e grazie all’amico Nico Guarini finalmente potrò inserire qualche filmato su Youtube, ma il procedimento è stato piuttosto lungo…
La simpatica intervista che mi ha fatto Michela (già breve in origine…) è stata anche tagliata… ma va bene ugualmente.
Ciao, Gianni
Tito il 27 novembre 2012 alle 16:27 scrive:
La “cuoca ufficiale” ringrazia e dice che ha un solo rammarico: non aver potuto far assaggiare qualcuno dei suoi piatti a “Tito Schipa Proprio”…
G. Carluccio il 27 novembre 2012 alle 16:33 scrive:
Tito Schipa Sr. ne sarebbe rimasto “encantado”…
Gianni
Alice il 30 novembre 2012 alle 19:47 scrive:
Bravo zio Gianni, complimenti!
G. Carluccioil 30 novembre 2012 alle 22:01 scrive:
Grazie mia cara Alice e complimenti a te x il tuo importante Corso.
Zio Gianni
Scrivi un commento